CURIOSITA' AMENITA' E OCCHIO CRITICO

CURIOSITA' AMENITA' E OCCHIO CRITICO
IO VEDO, TU OSSERVI, EGLI GUARDA

mercoledì 7 luglio 2010

MDVANII ANNI DIECI


Del Novecento beninteso. Questo corto è stato realizzato da yatabazah (al secolo Thanos Samaras), artista trentaquattrenne, del quale si possono ammirare le opere in rete. E' un grande estimatore di Mdavnii, la bambola "europeissima" creata BillyBoy* il 14 febbraio 1989 in risposta a Barbie.
Thanos Samaras è principalmente attore. E' nato ad Atene ed è indubbiamente molto affascinante. Coltiva svariati interessi, tra i quali anche la realizzazione di video in stile pionieristico. Adora il cinema muto e le bambole Blythe, di cui è anche creatore (doll artist).
Certamente yatabazah è un nome che sentiremo ancora.
http://www.myspace.com/yatabazah

MOSAICI ANDY WARHOL: SPECIAL...MENTE

 
Questi mosaici - che ripropongono le celebri tele di Andy Warhol - sono stati realizzati nell'Officina dell'arte di Pordenone, dotata di un laboratorio professionale di tecnica musiva, del Centro diurno lavorativo per persone adulte affette da autismo.
La Fondazione Bambini e Autismo Onlus è la prima realtà italiana ad aver attivato una rete di servizi integrati capaci di seguire la persona autistica in modo globale dall'infanzia all'età adulta. Rappresenta un modello di eccellenza a livello europeo, che inizia ad essere copiato anche da altre strutture.
"L'autismo - spiega la presidente della FBAO Cinzia Raffin - è un disturbo neurobiologico che compromette in modo molto grave la qualità della vita di chi ne è affetto. La nostra Fondazione intende ampliare ulteriormente la sua rete e punta a realizzare una casa-foresteria per gli artisti affetti da autismo che lavorano in Officina. In questo modo, sarà possibile far loro sperimentare momenti di vita indipendente ed esperienze sociali all'interno della città e della comunità in cui lavorano".
I giovani potranno lavorare e vivere nella stesso luogo. Ciò agevolerà anche le famiglie, che non dovranno più fare la spola da una città all'altra per accompagnare i ragazzi a lezione. Ai mosaicisti sarà consentito iniziare una vita personale indipendente dalla famiglia d'origine. E questa lontananza sarà un vero toccasana! Un augurio a questi talentuosi mosaicisti di poter iniziare presto la loro personale carriera artistica attingendo sempre più dalle loro risorse interiori. 
http://www.bambinieautismo.org/