CURIOSITA' AMENITA' E OCCHIO CRITICO

CURIOSITA' AMENITA' E OCCHIO CRITICO
IO VEDO, TU OSSERVI, EGLI GUARDA

domenica 21 novembre 2010

ABITARE LA VITA SENZA VIOLENZA




































Nella ricorrenza del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l'Amministrazione della Provincia di Trieste ha fatto in modo di riunire la propria azione con quella di altri soggetti che operano sul territorio per la prevenzione della violenza e per presentare alla cittadinanza un'occasione di approfondimento e di riflessione sull'inderogabile necessità del rispetto e della differenza di genere per lo sviluppo di una società democratica.
La violenza sulle donne è una delle violazioni più gravi dei diritti umani e la constatazione dell'insufficienza delle misure repressive dimostra che occorre partire dall'aspetto educativo e culturale per approdare a un' efficace strategia di prevenzione della discriminazione di genere e della violenza.
Tra le varie realtà attive nel settore, quindici in totale, anche la neonata Casa Internazionale delle Donne di Trieste, presieduta da Marisa Ulcigrai (fotografa laureata in Storia del cinema e vivace operatrice culturale), che mercoledì 24 novembre 2010, alle ore 18.00 nella sede di Via Pisoni 3 proietterà il film Il vestito della sposa, della regista e sceneggiatrice Fiorella Infascelli. Il film ha vinto  nel 2010 il Festival del Cinema Italiano di impegno sociale e civile. Alla proiezione (ingresso libero e gratuito) seguirà una discussione coordinata dalle operatrici del Centro Antiviolenza di Trieste.