CURIOSITA' AMENITA' E OCCHIO CRITICO

CURIOSITA' AMENITA' E OCCHIO CRITICO
IO VEDO, TU OSSERVI, EGLI GUARDA

venerdì 22 aprile 2011

LA FOTOGRAFA MARISA ULCIGRAI NON HA NIENTE A CHE FARE CON BARBIE!

"Qualche giorno fa mi ha telefonato un amico che mi ha comunicato che appaio in un sito di Barbie!" Esclama concitata la fotografa triestina di origine istriana Marisa Ulcigrai, inorridita e sconcertata dalla notizia. "Come può essere accaduto???"
Il "fattaccio" si riferisce al Contest Dcci (Doll Collector Club Italia) 2010 svoltosi a Calenzano (Firenze), al quale ha partecipato un omonima della fotografa, di professione medico dietologo in pensione, che compare nella lista dei partecipanti di un simpatico blog scritto in italiano con i caratteri dell'alfabeto greco.
"Sì, ma io non ci sto!" prosegue la fotografa molto arrabbiata. "Sono l'unica Marisa Ulcigrai d'Italia e non voglio che nessuno si serva del mio nome e cognome, per giunta a fianco di quello di Barbie, che è proprio il modello di donna che io da sempre combatto." La fotografa è laureata in filosofia e tiene corsi professionali di fotografia anche presso la Casa della Donna. C'è da chiedersi cosa farebbe se si chiamasse Bianca Rossi ... "E non c'entro nulla nemmeno con gli altri Ulcigrai di Trieste!" (che sono parecchi).
In effetti la dottoressa dietologa che ha partecipato al Contest 2010 di Calenzano all'anagrafe figura come Maria Elisabetta Ulcigrai, ma tutti la conoscono soltanto come Marisa - nome che avrebbe voluto darle la mamma al posto di quello imposto dalla famiglia del marito - e nessuno l'ha mai chiamata in altro modo, fin da piccola. Un po' come le Etta, i Nino, i Cicchi, i Pupi, soprannomi infantili che si trasformano in nomi veri. Per combinazione, il nome stampato sull'attestato di partecipazione  è  Marisa Ucigrai.
L'organizzazione dei Contest Dcci è sempre impeccabile ed esempio di serietà e altruismo. Raccoglie ogni volta fondi a fini benefici (Telefono Azzurro, Bambini malati di malattie incurabili e via dicendo).
Questo post è scritto per scemare ogni dubbio agli amici, conoscenti e collaboratori della fotografa triestina di origine istriana MARISA ULCIGRAI che in alcun modo ella a che fare col mondo Barbie, sentito addirittura come "vergognoso".



Foto dell'articolo comparso oggi sul Corriere Fiorentino

Barbie cinquantenne

Barbie internazionale

Barbie incinta